approfondimenti
Perché sostituire l'elio con l'idrogeno in gascromatografia
5' tempo di lettura

approfondimenti
5' tempo di lettura
Negli ultimi anni, la carenza globale e l'aumento dei costi dell'elio hanno spinto industrie e laboratori a cercare soluzioni alternative. La sostituzione dell'elio con l'idrogeno, non solo risolve il problema della scarsità di elio, ma comporta anche numerosi vantaggi in termini di economicità, sicurezza e impatto ambientale.
Il problema dell'elio:
L'elio è una risorsa limitata, estratta principalmente da giacimenti di gas. La crescente domanda e le limitate riserve di elio hanno portato a un aumento dei costi, rendendo indispensabile per gli utenti esplorare alternative sostenibili.
I vantaggi dell'idrogeno:
Generatori di gas LNI Swissgas:
LNI Swissgas è all'avanguardia nella fornitura di soluzioni innovative per la generazione di gas, compresi i generatori di idrogeno che sono progettati per soddisfare le diverse esigenze.
- Precisione e affidabilità: i generatori LNI Swissgas garantiscono una fornitura costante e affidabile di idrogeno ad elevata purezza. Questo permette prestazioni ottimali nei processi analitici e industriali.
- Soluzioni personalizzabili: i generatori sono adattabili a varie applicazioni, consentendo agli utenti di adeguare la produzione di idrogeno alle proprie specifiche esigenze.
- Monitoraggio e controllo a distanza: i generatori LNI Swissgas sono dotati di funzionalità avanzate di monitoraggio e controllo. Questa caratteristica migliora l'efficienza operativa e riduce al minimo i tempi di inattività.
Inoltre,
Un generatore di gas idrogeno è sicuro!
La sicurezza in un laboratorio è fondamentale e la generazione di idrogeno in loco è molto più sicura dello stoccaggio in bombole di gas. Un generatore di idrogeno produce idrogeno su richiesta a un livello controllato e a bassa pressione. Non immagazzina idrogeno al suo interno.
Non c'è rischio di perdite. Nell'improbabile caso di una perdita, viene rilasciata solo una piccolissima quantità di idrogeno, senza alcun rischio di esplosione.
La CPU di cui sono dotati i generatori LNI Swissgas controlla automaticamente la presenza di perdite interne e verifica costantemente i parametri operativi per garantire la piena sicurezza.
Un generatore di gas è più conveniente delle bombole!
I generatori di gas producono gas on-demand eliminando gli sprechi, i costi di consegna, le spese di noleggio delle bombole, i costi di manutenzione delle bombole, i costi di inattività, i costi amministrativi (riordino, aumento dei prezzi) ecc. Il ritorno dell'investimento avviene solitamente in meno di un anno.
Le consegne e il cambio delle bombole causano spesso tempi di inattività critici. Con i generatori di gas, l'idrogeno viene fornito nella quantità appropriata, al livello di purezza adeguato ed esattamente quando necessario.
I prezzi del gas sono instabili. La produzione di idrogeno tramite generatore è on-demand e non dipende dai fornitori.
La manutenzione dei generatori di idrogeno da laboratorio è semplice e molto ridotta. Il controllo remoto evita lo smontaggio e consente al produttore di analizzare i parametri critici dell'apparecchiatura e di identificare i guasti prima che si ripercuotano sulle attività del laboratorio.
Un generatore di gas idrogeno è una soluzione verde!
I generatori di gas riducono l'impatto ambientale rispetto all'uso dell'elio. Un singolo strumento, piccolo e leggero, sostituisce migliaia di bombole di gas pericolosi. Inoltre, vengono utilizzate risorse rinnovabili: aria e acqua.
I generatori di gas eliminano per sempre le consegne di gas.
La verifica dei generatori da remoto permette di supportare rapidamente gli utilizzatori evitando, quando possibile, gli spostamenti e l'impatto ambientale che questi comportano.
Per saperne di più:
Visita la pagina dedicata ai Generatori di gas LNI Swissgas.
Scopri altri suggerimenti per ottimizzare le tue analisi gas-cromatografiche.